News ICT

Pubblicati i Bandi di attivazi…

28-02-2019

Sono stati pubblicati, con Decreti Rettorali nr. 20 e nr. 21 del 28 febbraio 2019, i bandi di attivazione dei Master Universitari di I e II livello in "Information Communication...

Read more

Termini presentazione domanda …

27-03-2018

Si comunica che, a seguito del differimento dei termini concessi dall'Amministrazione Regionale, è possibile presentare domanda Voucher, per la copertura delle spese di iscrizione ai master dell’annualità accademica 2017/2018, dal...

Read more

Pubblicati i bandi di attivazi…

12-03-2018

Sono stati pubblicati, con Decreti Rettorali nr. 14 e nr. 15 del 12 marzo, i bandi di attivazione dei Master Universitari di I e II livello in "Information Communication Technology...

Read more

 Direttore: Dott. Guerino Nuccio Bovalino

Assegnista di Ricerca presso l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.

Ha conseguito il PhD in Comunicazione e Nuove tecnologie presso la IULM di Milano in cotutela con l’Université Paris V La Sorbonne.

Ha insegnato Sociologia dei fenomeni politici ed è attualmente ricercatore presso il MEDAlics, Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, dove dirige il Laboratorio Andromeda, Research Lab on the Social Impact of Digital Transformation.

Collabora con il Centre d’Études sur l’Actuel et le Quotidien (CEAQ) di Parigi.

 

 Condirettore: Dott. Francesco Macheda

Dirigente di ruolo della Città Metropolitana, Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale, con competenze nell’ambito del coordinamento politiche comunitarie e dei programmi a gestione diretta, della Formazione Professionale, dell’Istituzione Scolastica e Universitaria, Orientamento e Ricerca, Programmi e Azioni politiche giovanili e dell’immigrazione. All’interno della stessa Amministrazione, ricopre anche l’incarico di Difensore Civico Digitale e Componente della Commissione Disciplinare per il personale dirigente.

Laureato in Economia e commercio, svolge incarico di docenza già dal 2000, Scuola Tributaria del Ministero delle Finanze – Sede Staccata di Venezia DRE Veneto nelle discipline amministrative e comunitarie. L’esperienza di docenza maturata è poi proseguita: in ambito comunitario, dove è stato inserito nell’elenco degli Esperti Comunitari Formez, Ambito Istituzioni e PP.AA. e in Seminari e Attività con ala Rete Europe Direct per la Cittadinanza Europea Attiva , nell’ambito di Master di II livello sulla Governance, Social Accountability e Bilancio Partecipativo presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

La docenza e attività di disseminazione in master corsi e seminari e prosegue a tutt’oggi, nell’ambito della Città Metropolitana,  ambito implementazione Ricerca Scientifica e opportunità UE, Storia e Geografia Astronomica (Planetarium Pythagoras ), Lavoro e Formazione Professionale nell’Unione Europea  (Salone Orientamento c/o il Consiglio Regionale della Calabria), Storia delle esplorazioni, Organizzazioni Internazionali e Geografia del Turismo (Corsi di Formazione Professionale a gestione diretta).

 

Comitato Scientifico


Prof. Massimiliano FERRARA
Componente del Comitato Scientifico AMASES; membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritto ed Economia” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria; coordinatore del Corso di Studio magistrale in Economics, Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) - Università Mediterranea di Reggio Calabria; componente del Senato Accademico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Docente titolare del Corso di Matematica per le Scienze Economiche e per il Corso di Studio magistrale in Economics presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Management and Economics” - Università degli Studi di Macerata.

E’ stato Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Internazionale “Urban rigeneration and economic development” -Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Dottorato di Ricerca in”Strumenti matematici per l’Economia e la Finanza” conseguito presso l’Università degli Studi di Messina.


Dott. Giorgio PANUCCIO

Esperto in Ricerche di Mercato, ha partecipato attivamente ad oltre un migliaio di studi e progetti nazionali ed internazionali nell’ambito delle Ricerche qualitative/quantitative, mistery client, product test, focus group, exit poll/proiezioni elettorali.

Docente di Comunicazione e Marketing strategico nel settore della F.P. dove ha progettato diversi corsi di formazione, tra questi quello di “Assistente Educativo”. Ha inoltre collaborato in qualità di docente con i Master Universitari di “Marketing Intelligence e tecniche di mercato per la Pubblica Amministrazione” dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, di “Marketing Intelligence per l'energia e l'ambiente” dell'Università “Dante Alighieri di Reggio Calabria e di quello in  “Comunicazione e Management per il settore turistico” dell'Università “Dante Alighieri di Perugia.

Attualmente lavora presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria Settore Istruzione e Formazione Professionale in qualità di Responsabile Ufficio Università, Orientamento e Politiche UE.

Questo sito web utilizza i "cookies" al fine di funzionare correttamente. Continuando a navigare il sito l'utente accetta di utilizzare i cookies.