L’obiettivo del Master è formare figure professionali ad elevato potenziale e di appealing per il mercato del lavoro, essendo l’ICT divenuto strumento imprescindibile per lo sviluppo e il potenziamento delle economie dei territori. Particolare rilevanza verrà attribuita in questa terza edizione al programma europeo per le nuove generazioni (Next Generation EU).

Il Master in Information and Communication Technology for Development – Next Generation EU mira a formare diverse figure professionali, quali: Project Manager, responsabili e amministratori di sistemi informativi, fornendo diverse competenze:

  • tecnologiche, riferite soprattutto alle nuove tecnologie informatiche;
  • organizzative, che riguardano le capacità di gestire progetti software complessi;
  • economiche, relative alla capacità di valutare fattori economici nella gestione complessiva di un progetto;
  • socio-giuridiche, relative alla conoscenza e all’analisi socio-normativa degli strumenti digitali a supporto della riorganizzazione istituzionale;
  • Next Generation EU, strumento europeo volto ad aiutare i paesi membri a seguito delle perdite dovute alla crisi sanitaria.

Le tematiche oggetto del corso riguarderanno principalmente le macro-aree: economico-organizzativa e socio-giuridica.

Il Master inoltre, ha lo scopo di fornire competenze tecnologie informatiche ed organizzative, in relazione a quelle che sono le skills necessarie per la gestione di progetti complessi che vedono ormai sempre più spesso la creazione di partenariati ad hoc, composti da più attori sociali come istituzione pubbliche, aziende private, associazioni ed enti del Terzo Settore.

Il quadro sinottico dell’articolazione didattica del Master ICT4D - NGEU è indicato nell’allegato 1, che costituisce parte integrante del Decreto Rettorale che bandisce il suddetto Master.

Il Master prevede una direttrice didattica generale che si articolerà successivamente in un percorso specialistico.

Gli studenti frequenteranno una parte del Master “CORE” che servirà a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle materie di base e caratteristiche, saranno poi chiamati a frequentare un corso avanzato di elevato grado di specializzazione attraverso il percorso “FOCUS” ICT4 – NGEU – GOVERNANCE AND NEXT GENERATION EU, studiato con l’intento di formare figure altamente professionalizzanti e richieste dal mercato.

Il percorso di alta formazione teorico-pratico, avrà la durata di 12 mesi per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari.

Il Master prevede la frequenza obbligatoria di almeno il 75% di ciascuno dei corsi programmati e di almeno il 75% delle attività di tirocinio/stage e/o di field project.

 

Al termine di ogni corso programmato sono previsti dei lavori individuali, di gruppo e/o verifiche singole espresse in trentesimi.

 

Il superamento della prova di verifica con un voto pari ad almeno 18/30 e la certificazione dell’avvenuta partecipazione alle attività integrative e complementari costituiscono condizione per accedere alla discussione della tesi finale.

 

Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite (Tesi).

Questo sito web utilizza i "cookies" al fine di funzionare correttamente. Continuando a navigare il sito l'utente accetta di utilizzare i cookies.