PREINFORMAZIONE

OBIETTIVI:

Il Master ha l’obiettivo di promuovere l’acquisizione, da parte dei corsisti, delle competenze fondamentali per progettare, coordinare e organizzare la gestione delle istituzioni scolastiche autonome. 
In tale veste esso si presenta come un’utile occasione di preparazione al prossimo concorso per dirigenti scolastici.
Tutte le attività formative, infatti, sono connesse con il profilo del dirigente scolastico e sono correlate alle seguenti fondamentali aree:
a. Area dell'ordinamento scolastico con particolare riferimento allo sviluppo delle opportunità offerte dall'autonomia scolastica ed all’ elaborazione dei documenti di progettazione strategica: il piano triennale dell'offerta formativa, il Rapporto di autovalutazione, il piano di miglioramento e la rendicontazione sociale; 
b. Area giuridico amministrativa, con particolare riferimento alla gestione amministrativa e contabile, alla sicurezza degli ambienti di lavoro, alla gestione degli eventuali conflitti e del contenzioso giuridico; 
c. Area professionale e formativa: con particolare riferimento all'allestimento degli ambienti di apprendimento ed all' organizzazione didattica; alle innovazioni tecnologiche e digitali; alla promozione e sviluppo delle risorse umane; alla costruzione della comunità professionale e del clima relazionale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il Master risponde pienamente alle esigenze di formazione e sviluppo professionale di quanti desiderano partecipare ai concorsi ed ai corsi concorso per accedere alla Dirigenza scolastica.
Esso, inoltre, offre la possibilità di:
- sviluppare specifiche competenze ed abilità tecniche a quanti operano in attività di collaborazione con la Dirigenza Scolastica: Collaboratori del D.S., Funzioni strumentali, Responsabili di specifiche aree di lavoro, Coordinatori di dipartimento, Animatori Digitali ecc...
- - acquisire punteggio utile alla partecipazione a concorsi pubblici;
- - migliorare i punteggi di inserimento nelle graduatorie professionali (istituti scolastici, uffici pubblici, etc.); 
- - Maturare Punteggio ai fini dell’aggiornamento per gli iscritti agli ordini professionali.

La domanda deve essere presentata entro le ore 13:00 del 20/11/2020. L’Università si riserva la facoltà di prorogare, con apposito decreto, i termini d’iscrizione al Corso.

Per informazioni, costi di iscrizione e invio delle domande contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando (Preinformazione)

Modulistica per iscrizione al Master:

Allegato A I° livello

Allegato A II° livello

Allegato B I° livello

Allegato B II° livello

I termini di iscrizione ai seguenti Corsi di Alta Formazione Professionalizzante:

  • "Specialisti di Gestione delle Informazioni e della Comunicazione nell’Amministrazione Giudiziaria";
  • "Esperti in finanza d’impresa";
  • "Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione per la Governance delle Aree Metropolitane";
  • "Specialisti di Gestione delle Informazioni e della Comunicazione presso gli Sportelli di Prossimità"
  • "Cultural Manager: esperto in promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale"

sono prorogati alle ore 13:00 del giorno 30 aprile 2020.

Si comunica che tutte le attività didattiche erogate in presenza sono sospese fino al 15 marzo p.v.

L'Università è chiusa al pubblico fino al 15 marzo p.v

Vedi decreto rettorale

E' stata pubblicata nella sezione Decreti del sito dell'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria in data 15 marzo 2019 la graduatoria definitiva del CAFP "Cultural Manager: Esperto In Promozione Turistica e Valorizzazione del Patrimonio Culturale".

Scarica la graduatoria

I candidati al Corso di Alta Formazione in "Cultural Manager" sono convocati per giorno 11 marzo 2019 alle ore 14:00 presso la sede dell'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, via del Torrione 95, Aula 6 per sostenere il colloquio motivazionale per l'accesso al suddetto Corso.

Scarica il Verbale

Sono stati pubblicati, con Decreti Rettorali nr. 2, 3, 4, 5, 6 del 17 gennaio 2019, i bandi di attivazione dei Corsi di Alta Formazione Professionale Universitari attivati dall’Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria con il supporto amministrativo-gestionale alle attività didattiche istituzionali del MEDAlics - Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee.

E’ possibile presentare la propria candidatura ai CAFP al seguente link; le iscrizioni sono aperte fino alle 13:00 del 28 febbraio 2019.
L’inizio dell’attività formativa è prevista per maggio 2019 e si terrà presso l’Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.

Per ulteriori informazioni chiamare la Segreteria MEDAlics ai nr. 0965 3696606 - 331 2611162.

Bando CAFP in "Specialisti di Gestione delle Informazioni e della Comunicazione nell'Amministrazione Giudiziaria"

Allegato 1

Bando CAFP in "Cultural Manager: esperto in promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale"

Allegato 1

Bando CAFP in "Esperti in finanza d'impresa"

Allegato 1

Bando CAFP in "Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione per la Governance delle Aree Metropolitane"

Allegato 1

Bando CAFP in "Specialisti di Gestione delle Informazioni e della Comunicazione presso gli Sportelli di Prossimità"

Allegato 1

I Master Universitari di II livello in "Innovation and Technology Management" (SAP4MInTeK) e in "Procedure e Tecniche delle Gestioni giudiziarie e dei Beni confiscati alla criminalità" (MaCrAssets), promossi dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” con il supporto amministrativo–gestionale alle attività didattiche istituzionali del MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee, sono risultati idonei per l’assegnazione di nr. 20 borse di studio, 10 per ciascun Master, in favore dei figli e degli orfani inoccupati di iscritti e pensionati appartenenti alle categorie assistite da INPS.

Per maggiori informazioni consultare il bando.

Questo sito web utilizza i "cookies" al fine di funzionare correttamente. Continuando a navigare il sito l'utente accetta di utilizzare i cookies.