PREINFORMAZIONE

OBIETTIVI:

Il Master ha l’obiettivo di promuovere l’acquisizione, da parte dei corsisti, delle competenze fondamentali per progettare, coordinare e organizzare la gestione delle istituzioni scolastiche autonome. 
In tale veste esso si presenta come un’utile occasione di preparazione al prossimo concorso per dirigenti scolastici.
Tutte le attività formative, infatti, sono connesse con il profilo del dirigente scolastico e sono correlate alle seguenti fondamentali aree:
a. Area dell'ordinamento scolastico con particolare riferimento allo sviluppo delle opportunità offerte dall'autonomia scolastica ed all’ elaborazione dei documenti di progettazione strategica: il piano triennale dell'offerta formativa, il Rapporto di autovalutazione, il piano di miglioramento e la rendicontazione sociale; 
b. Area giuridico amministrativa, con particolare riferimento alla gestione amministrativa e contabile, alla sicurezza degli ambienti di lavoro, alla gestione degli eventuali conflitti e del contenzioso giuridico; 
c. Area professionale e formativa: con particolare riferimento all'allestimento degli ambienti di apprendimento ed all' organizzazione didattica; alle innovazioni tecnologiche e digitali; alla promozione e sviluppo delle risorse umane; alla costruzione della comunità professionale e del clima relazionale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il Master risponde pienamente alle esigenze di formazione e sviluppo professionale di quanti desiderano partecipare ai concorsi ed ai corsi concorso per accedere alla Dirigenza scolastica.
Esso, inoltre, offre la possibilità di:
- sviluppare specifiche competenze ed abilità tecniche a quanti operano in attività di collaborazione con la Dirigenza Scolastica: Collaboratori del D.S., Funzioni strumentali, Responsabili di specifiche aree di lavoro, Coordinatori di dipartimento, Animatori Digitali ecc...
- - acquisire punteggio utile alla partecipazione a concorsi pubblici;
- - migliorare i punteggi di inserimento nelle graduatorie professionali (istituti scolastici, uffici pubblici, etc.); 
- - Maturare Punteggio ai fini dell’aggiornamento per gli iscritti agli ordini professionali.

La domanda deve essere presentata entro le ore 13:00 del 20/11/2020. L’Università si riserva la facoltà di prorogare, con apposito decreto, i termini d’iscrizione al Corso.

Per informazioni, costi di iscrizione e invio delle domande contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando (Preinformazione)

Modulistica per iscrizione al Master:

Allegato A I° livello

Allegato A II° livello

Allegato B I° livello

Allegato B II° livello

Questo sito web utilizza i "cookies" al fine di funzionare correttamente. Continuando a navigare il sito l'utente accetta di utilizzare i cookies.