News CAFP

Proroga dei termini di iscrizi…

13-02-2020

I termini di iscrizione ai seguenti Corsi di Alta Formazione Professionalizzante: "Specialisti di Gestione delle Informazioni e della Comunicazione nell’Amministrazione Giudiziaria"; "Esperti in finanza d’impresa"; "Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione per la Governance delle...

Read more

L’attività formativa proposta ha lo scopo di preparare figure che afferiscono al profilo professionale europeo “F22.3 Tutor”. Il Tutor opera nell’ area economico-professionale della formazione.
Nel caso particolare, data la specializzazione, i Tutor saranno qualificati ad operare in ambito didattico con tutti gli studenti, in particolare con quelli interessati da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), per promuovere la loro autonomia ed il conseguimento degli obiettivi formativi proposti della scuola. Il Tutor potrà affiancare gli studenti anche nelle attività extrascolastiche e di potenziamento didattico, sia in posizione professionale autonoma che all’interno di scuole ed enti/centri di formazione.
Il programma del Corso si articolerà in attività teorico laboratoriali in aula e in modalità e learning, all'interno delle quali saranno trattate, in maniera applicativa, le tematiche inerenti alle specifiche competenze da acquisire al fine di preparare i Tutor per una corretta interazione e presa in carico degli studenti con DSA e ADHD.
Sarà fornito un inquadramento teorico di base in ambito pedagogico, sugli aspetti clinici e sull’apprendimento, per poi andare nel dettaglio delle strategie didattiche e degli strumenti compensativi, distinti per aree tematiche, (Area umanistica; Aree di indirizzo matematico-scientifica, lingue straniere) ed anche sugli aspetti legali e di mediazione scolastica.
Ai corsisti saranno forniti tutti i materiali ed i programmi utilizzati al fine di approfondire, individualmente, l’utilizzo degli strumenti e delle metodologie proposte durante il Corso.
Al termine del Corso, i partecipanti dovranno aver acquisito idonee modalità di intervento didattico per promuovere l’apprendimento autonomo, valorizzando le reali potenzialità degli studenti con DSA e ADHD loro affidati.
A tali obiettivi si aggiunge quello di riconoscere, ai corsisti che ne faranno richiesta, a seguito di ulteriore e specifica prova di esame, il titolo di Tutor secondo il profilo professionale europeo di valutazione delle competenze F22.3
Tale titolo, aggiungendolo alla preparazione specifica rilasciata dal corso la certificazione delle competenze riconosciuta in tutto il territorio europeo, rappresenta un valore aggiunto spendibile dai corsisti in ulteriori ambiti e contesti occupazionali.

Questo sito web utilizza i "cookies" al fine di funzionare correttamente. Continuando a navigare il sito l'utente accetta di utilizzare i cookies.