News SAP4Mintek

Proroga termini iscrizione SAP4minTek

21-12-2017

Si comunica che il termine per presentare la candidatura al Master di I e II livello in "Information and Communication Technology" (SAP4MinTeK) è stato prorogato al 5 marzo 2018. Avviso

Read more

Pubblicati i bandi di attivazione dei Ma…

18-10-2017

Sono stati pubblicati, con Decreti Rettorali nr. 30 e nr. 31 del 17 ottobre, i bandi di attivazione dei Master Universitari di I e II livello in "Innovation and Technology...

Read more

Presentazione

Il Master offre un elevato livello di specializzazione in un ambito strategico come quello dell’ICT, con particolare riferimento ai programmi gestionali divenuti ormai una prerogativa per qualsiasi impresa o ente che miri all’ottimizzazione dei processi interni e, di conseguenza, al miglioramento dell’impatto esterno delle attività aziendali. Il mercato dei software gestionali è un mercato in forte crescita, basti pensare che i differenti modelli di business implicano una differente organizzazione che andrà codificata attraverso software di supporto alle attività aziendali, in grado di ottimizzare i processi nelle varie fasi (acquisti, magazzino, statistiche, vendite, amministrazione). Oltre alle competenze di tipo tecnico e basate sull’IT, il Master offre una serie di corsi “funzionali” incentrati sulle capacità manageriali, finanziarie e di gestione aziendale, competenze necessarie a corredo di quelle più strettamente tecniche.

Le capacità e le competenze fornite dal Master aumentano in modo esponenziale il posizionamento sul mercato del lavoro a livello globale. L’ottimizzazione dei processi interni di un’azienda è fondamentale per la riduzione di sprechi e mancati introiti dovuti all’errato funzionamento dell’informazione interna (specie nelle grandi aziende); questo consente infine di massimizzare i profitti per l’impresa stessa.

L’elevato grado di specializzazione del Master è inoltre orientato a colmare i gap presenti a livello locale in tale ambito, offrendo validi strumenti in ottica occupazionale.

L’obiettivo finale del percorso formativo è quello di formare figure professionali altamente specializzate preparate ad un inserimento immediato nel contesto lavorativo.

Aree del Master

Functional
In quest’area verranno trattate le materie che conferiscono allo studente una valida cassetta degli attrezzi per tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la gestione d’impresa, dalla finanza al management. Tali competenze forniscono allo studente quella visione d’insieme, sui meccanismi e processi aziendali, necessaria per l’assunzione di decisioni su come impostare il modello di business e quindi sul supporto che l’utilizzo proficuo di un software gestionale può dare al business stesso.

Technical
In quest’area verranno approfonditi gli aspetti tecnici e operativi inerenti alle piattaforme ERP e all’utilizzo di SAP come software gestionale aziendale. Attraverso esercitazioni pratiche in ambiente SAP lo studente acquisirà quelle competenze informatico-gestionali oggi cruciali per l’ottimizzazione dei processi aziendali;  al termine del Master verrà inoltre rilasciata allo studente la certificazione finale SAP, certificazione molto richiesta oggi sul mercato del lavoro.

Questo sito web utilizza i "cookies" al fine di funzionare correttamente. Continuando a navigare il sito l'utente accetta di utilizzare i cookies.