News SAP4Mintek

Proroga termini iscrizione SAP4minTek

21-12-2017

Si comunica che il termine per presentare la candidatura al Master di I e II livello in "Information and Communication Technology" (SAP4MinTeK) è stato prorogato al 5 marzo 2018. Avviso

Read more

Pubblicati i bandi di attivazione dei Ma…

18-10-2017

Sono stati pubblicati, con Decreti Rettorali nr. 30 e nr. 31 del 17 ottobre, i bandi di attivazione dei Master Universitari di I e II livello in "Innovation and Technology...

Read more

Settore di Riferimento

Il Corso offre una formazione di livello in un settore strategico e in forte crescita. L’IT è un settore divenuto fondamentale per le imprese, specie nei processi gestionali, dove ha introdotto una maggiore efficienza di tutti quei meccanismi necessari all’intero ciclo aziendale.

Il Corso, che verrà erogato in lingua inglese, è stato pensato per trasmettere e far crescere quelle competenze tecniche necessarie per entrare in questo importante mercato, avvalendosi di un bagaglio conoscitivo di rilievo e agevolmente spendibile, anche grazie alla qualità della docenza.

Nei mercati di oggi assistiamo al passaggio da un’economia “materiale” ad una economia “immateriale”, basata sul know – how e sulla produzione di servizi, più che di beni materiali. L’utilizzo dell’ICT ha portato grosse trasformazioni, soprattutto in ambito economico dove molte aziende hanno riorganizzato gli assetti divenendo più efficienti e competitive sui mercati moderni e flessibili di oggi. Le prospettive del settore IT sono molteplici e saranno sempre centrali per l’innovazione e la crescita; nel prossimo futuro l’economia sarà sempre più guidata dalla capacità di innovare, la crescita legata alla produzione di beni materiali si ridurrà (come già sta avvenendo) a favore dell’incremento della crescita legata ai servizi innovativi legati alle diverse attività. L’IT è un settore capace di introdurre innovazione, tale innovazione è estendibile ai più disparati ambiti socio-economici ed è in grado di giocare un ruolo decisivo nella crescita economica delle aziende, spesso questa crescita è dovuta anche solo ad un risparmio sui costi connessi ai diversi processi interni all’azienda che vengono ottimizzati attraverso l’uso dell’IT e in particolare dei software gestionali.

Il Master è promosso dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” in collaborazione con il MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee, in partnership con l’IritMED (Istituto di Ricerca per l’Innovazione e la Tecnologia nel Mediterraneo), la società di consulenza Saxesfull e l’azienda inglese K2 (leader nella ricerca e formazione di risorse umane altamente qualificate in ambito IT).

La collaborazione tra queste differenti realtà permette la formazione e la crescita del capitale umano di giovani studenti, fornendo loro la possibilità di acquisire le skill strategiche da utilizzare per gestire a livello IT i processi di cambiamento delle imprese. Allo stesso tempo, favorisce il miglioramento di tutte le fasi gestionali di un’azienda, il modo in cui l’innovazione viene prodotta, come essa si gestisce e quali strumenti tecnologici possono essere utilizzati al fine di governare quella mole di informazioni che, opportunamente utilizzate, può generare soluzioni ai problemi organizzativi aziendali.

Il Corso si propone come un valido strumento di sviluppo delle competenze chiave e delle capacità professionali richieste in un settore ad elevata dinamicità come quello dell’innovazione e delle Tecnologie dell’Informazione.

Il profilo professionalizzante che il Master intende formare sarà in grado di affrontare le grandi sfide dei manager di oggi e, mentre da un lato avrà la capacità di identificare, raccogliere, organizzare e gestire, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, le informazioni utili allo sviluppo aziendale.

Il Corso intende altresì offrire agli studenti idee e strumenti utili a comprendere come definire le strategie gestionali nelle imprese anche attraverso l’utilizzo di software , come gestirle, come portare un’impresa ad una gestione ottimale dei propri processi interni.

Questo sito web utilizza i "cookies" al fine di funzionare correttamente. Continuando a navigare il sito l'utente accetta di utilizzare i cookies.